INTERVISTA – AUDIO 2, UN UNIVERSO POP ACCORDATO A 432HZ


Enzo, da buon napoletano, mi invita a prendere un caffè; Gianni, più a distanza, ancora alle prese con la cinghia di distribuzione che ha stirato le cuoia, un po’ storce il muso, un po’ sornione se la ride.
In una Napoli assolata di inizio maggio, mi ritrovo a conversare con gli Audio 2.
Prima di entrare nel vivo del confronto, come spesso accade tra uomini, quando disquisiscono sui “temi universali”, procediamo per grandi sistemi. Decliniamo i motori nel soccorso offerto da Enzo Leomporro all’amico di tutta una vita, Gianni Donzelli, rimasto in panne con l’auto; il calcio in una passione inossidabile per la squadra di quello che fu e resterà sempre re Maradona; le donne, invece, rimangono quell’universo opposto al nostro: «vivono una sfera emozionale, legata all’eros, alle passioni… in una mela molto più rotonda, più sferica, dove al centro c’è un cuore che pulsa» come racconta il brano “Amici per amore”, l’ultimo singolo, che vede la partecipazione straordinaria di Ivana Spagna, estratto dal nuovo lavoro discografico “432hz” (su etichetta Clodio Music, con la produzione di Pasquale Scilanga). È il La per affrontare l’argomento musica, quella loro musica che ha fatto della qualità il proprio marchio di fabbrica.
Siamo nel 1992 e la sensibilità di Mina viene sfiorata dalla levità di “Neve”, “che tocchi e sciolta già non sai più dov’è”: se ne innamora, la incide, la porta dritto al primo posto in classifica. Poi Massimiliano Pani, suo figlio e produttore, chiede ai due autori di ascoltare altri pezzi: una cernita di trentasei canzoni, e da lì il primo disco… Trascorsi più di venticinque anni dagli esordi, l’emozione rimane intatta; cambia la frequenza, diventa “aurea”, una connessione diretta tra gli Audio 2 e l’intero universo del loro pubblico. Il sogno più grande, Gianni ed Enzo, l’hanno ormai realizzato. Chissà adesso, per loro, dove rotola la vita.
CONTINUA A LEGGERE L’INTERA INTERVISTA 
fonte: musica intorno – Gino Morabito

Condividi questo post